Villa Graziella B&B

I 10 Luoghi più belli da visitare

This post is also available in: English (Inglese)

 

Il lago di Garda è una zona storica con innumerevoli Paesi affacciati su di esso ognuno con caratteristiche diverse l’uno dall’ altro. Posso solo suggerirti alcuni luoghi più famosi da visitare ,ma il bello è scoprire da solo i luoghi incantati e affascinanti:

 

La strada della Forra

Una delle strade più belle al mondo. La Strada della Forra, la leggendaria SP38, è la spettacolare strada che dal lago di Garda, percorrendo la Gardesana Occidentale, sale verso l’altopiano di Tremosine, seguendo la forra scavata tra le rocce dal torrente Brasa. Realizzata nei primi anni del secolo scorso, la Strada delle Forre fu immediatamente proclamata una delle più belle strade esistenti al mondo e Wiston Churcill la definì addirittura l’ottava meraviglia del mondo

 

Grotte di Catullo/Castello di Sirmione

Le Grotte e la Villa Catullo si raggiungono soltanto a piedi passeggiando per il centro di Sirmione seguendo le indicazioni, oppure nei mesi estivi si può prendere il suggestivo trenino elettrico.Il Castello Scaligero è posto alla fine della lunga lingua di terra che dall’entroterra si spinge nel Lago di Garda.

Qui, per la lunghezza di un ponte levatoio, un braccio d’acqua divide la terraferma ad un’isola difesa dal Castello Scaligero.Il Castello e la sua darsena, ancora in perfetto stato di conservazione, rappresenta un raro caso di fortificazione destinata ad uso portuale.

 

Monte Baldo e Funivia Panoramica Malcesine/Monte Baldo

Un sogno colorato di azzurro da Malcesine alla sommità del Monte Baldo. L’azzurro del Lago di Garda che si fonde con quello del cielo in un panorama straordinario che si offre alla vista in tutta la sua ampiezza: dalle cime innevate delle Alpi, ai netti profili delle montagne più vicine fino alla dolcezza della pianura. Così la funivia “vola” in pochi minuti fino a quasi 1800 metri di quota, con le sue cabine rotanti capaci di suscitare sempre nuove emozioni.

 

Cola di Lazise Villa dei Cedri

E’ un“Parco Termale del Garda” cioè una “SPA naturale” di 13 ettari immersa tra piante rare e alberi secolari e dove si trovano laghi termali, piscine, idromassaggi e fontane. L’Acqua Termale calda scaturisce da due falde a 200 e 160 mt. di profondità

 

Parco Sigurtà

E’ unparco naturalistico di circa 60 ettari e si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. E’ stato vincitore del secondo premio di Parco Più Bello d’Europa 2015 e di Parco Più Bello d’Italia 2013.

In primavera, il parco Sigurtà si colora di tulipani, mentre da maggio a settembre il viale delle rose ne conta almeno 30mila.  Ci sono poi il labirinto e 18 specchi d’acqua circondati da immensi prati verdi.

 E’ visitabile sia a piedi che in bicicletta,non sono ammessi i cani, ma esiste un servizio convenzionato con due pensioni  vicine dove lasciare al sicuro i propri animali

 

Borghetto

E’ un antico villaggio di mulini in completa simbiosi con il suo fiume,  piccolissima frazione di Valeggio sul Mincio

Da vedere le grandi fortificazioni medievali che danno un aspetto originale al paesaggio di Borghetto.

Passeggiando sul grande Ponte Visconteo si può ammirare il Mincio, che qui si apre e si incanala in antichi bracci che convogliano l’acqua verso le grandi pale degli antichi Molini, ora trasformati in piccoli locali d’accoglienza per i turisti.

Il Castello dalla sommità della collina domina con le sue torri la valle del Mincio; della sua parte più antica resta la torre Tonda, singolare costruzione risalente al XII secolo, mentre il resto del complesso è databile al XIV secolo.

Ottima la cucina, con il piatto tipico che sono i Tortellini di Valeggio sul Mincio.

 

Gardaland

Il parco divertimenti più grande e famoso d’ Italia, con innumerevoli attrazioni per i più piccoli, ma soprattutto per i grandi. Comodissimo da raggiungere anche a piedi dalla nostra struttura.

 

Caneva World e Movieland

2 parchi a tema, uno acquatico con scivoli e giochi d’acqua, e un altro parco stile Holliwood Studios, assolutamente da vedere.

 

Gardone Vittoriale

Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto tra il 1921 e il 1938, costruito a Gardone Riviera sulla sponda bresciana del lago di Garda da Gabriele d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Giancarlo Maroni, a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima guerra mondiale. Spesso, per sineddoche, tale nome è riferito soltanto alla casa di d’Annunzio, situata all’interno del complesso.

Il Vittoriale oggi è una fondazione aperta al pubblico e visitata ogni anno da circa 210.000 persone

 

Luoghi della Battaglia di solferino e torre San Martino della Battaglia

La torre sorge sul colle più alto di San Martino che l’armata sarda, con alterne fortune, conquistò, perse e riprese più volte  con cruenti assalti e ripetute cariche contro gli Austriaci.

Il museo di Solferino si trova ai piedi del parco della rocca e del contiguo parco della Chiesa-ossario. Vi si trovano esposti alcuni esemplari di cannoni, armi, uniformi e cimeli vari della storica giornata del 24 Giugno 1859

 

ALTRE COSE DA VEDERE

 

  • La Valle delle Cartiere, situata a Toscolano Maderno, è un luogo che per la sua posizione

  • Museo del castello scaligero , Torri del benaco

  • Limonaia Castel – Limone

  • Castellaro Lagusello

  • Borgo San Giacomo

  • Castello di Arco

  • Castello di Malcesine

  • Isola del Garda o Villa de Ferrari